Dai Mondiali alla Valle Camonica: i Gemelli Dematteis Domenica alla Io21Zero97

Ventuno chilometri e 97 metri da Breno alla stadio di Darfo Boario, in provincia di Brescia: la sesta edizione della Io21Zero97 organizzata dalla Corrintime vedrà la luce domenica 23 settembre (ore 9:15). La manifestazione è stata presentata ieri lunedì 22 settembre a cinema/teatro Giardino di Breno attraverso una conferenza stampa cui hanno presenziato tra gli altri esponenti dei Comuni di Breno e Darfo Boario, della Comunità Montana della Valle Camonica (il territorio verrà valorizzato anche attraverso alcuni interessanti pacchetti turistici legati alla mezza maratona), di Regione Lombardia e del Consiglio Regionale FIDAL Lombardia (con il vicepresidente Roberto Goffi): Giorgio Buzzi e Walter Bassi, presidente e vicepresidente del club organizzatore, hanno svelato il suggestivo percorso che assegnerà anche i titoli italiani bancari e assicurativi della specialità.Conf stampa io21zero97 2018

Gli appassionati della Valle Camonica la definiscono “la bella corsa”: un percorso in linea e scorrevole tra radiosi scenari naturalistici e scorci di interesse storico-culturale.  Un tuffo nel passato, quello al chilometro 7, dove sorge il Santuario della Minerva, sito archeologico risalente all’epoca di Roma Imperiale. L’itinerario prosegue a Cividate Camuno, nota per il parco del Teatro e dell’Anfiteatro romano, passando attraverso un tratto di galleria lungo 200 metri e completamente illuminato,  che offre all’uscita uno splendido panorama di rocce a picco sul fiume. A Montecchio attraversa il ponte romanico del XVII secolo, fino all’arrivo allo stadio di Darfo Boario Terme, dove io21zero97 si conclude. Io21zero97 tocca i comuni di Breno, Losine, Niardo, Cividate Camuno, Esine, Piancogno e Darfo Boario Terme, dove la corsa si chiuderà nello stadio comunale.

Primi attori della corsa sono annunciati i portacolori della società organizzatrice: i gemelli Bernard e Martin Dematteis (reduci dalla top ten individuale e dall’argento a squadre ai Mondiali)  e Giovanni Gualdi, già campione italiano Assoluto in maratona.

Nel programma della corsa anche una Mini Run per i bambini (sabato 22 settembre, ore 16:00) e una non competitiva di 10 km (domenica 23 settembre, ore 9:15) entrambe nello stadio di Darfo Boario.

da fidal-lombardia.it

Cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*