Proai Golem unica gara in Italia ad essere stata sospesa per le elezioni? Almeno così dicono gli organizzatori della gara bresciana che nei giorni scorsi si sono visti annullare dalla Prefettura di Brescia il permesso di dare il via alla gara e il mancato supporto della polizia locale da parte dell’amministrazione comunale di Iseo.
Ecco come annunciano gli organizzatori l’annullamento della manifestazione:
“Purtroppo la 31*Proai Golem 2024 non si potrà disputare il 9 giugno.
Il Prefetto, il giorno 27/04/2024, ha emesso un’ordinanza di sospensione di tutte le manifestazioni dei giorni 8-9 giugno 2024 in concomitanza delle Elezioni Amministrative Europee, solo ed esclusivamente nella Provincia di Brescia! In questi giorni abbiamo lavorato e fatto tutto il possibile per provare a contrastare in modo istituzionale tale decisione ma, ogni sforzo è stato vano. Abbiamo cercato date alternative per poterla anche spostare …verificando con la Federazione Fidal tutte le manifestazioni di quest’anno. Cercando di non andare in sovrapposizione con altre gare o eventi già programmati. Tutto ciò non ha dato esito positivo. A malincuore siamo costretti ad annullare la gara e rinviare la 31 esima edizione al 2025. E’ inutile dire quanto noi organizzatori siamo dispiaciuti per questo epilogo,🤬 che non permette il divertimento sportivo agli atleti e a noi organizzatori resta l’amaro in bocca per le lo sforzo impiegato e lo spreco economico…profuso !!
PS Seguiranno informazioni tecniche per le iscrizioni già effettuate”.
Come se non bastasse la Prefettura, anche il Comune di Iseo ha negato la disponibilità degli agenti di polizia locale in quella giornata, impegnati ai seggi, quindi per quest’anno niente Monte Guglielmo che dovrà attendere il 2025 per rivedere gli atleti risalire sulla sua cima.
Così gli atleti rimasti a piedi potranno cimentarsi il 16 giugno sull’altra sponda del lago d’Iseo, nel Memorial Plebani che prenderà il via da Adrara San Martino. “Visto che è saltata la gara del monte Guglielmo – spiega Ezio Tengattini, presidente dell’Atletica Paratico – gli atleti possono venire sull’altra sponda del lago d’Iseo la domenica successiva e correre alla nostra gara, il memorial Plebani”