Il 5 maggio torna la Maratona dell’Elba

Domenica 5 maggio, Marina di Campo ospiterà l’ottava edizione dell’evento organizzato dagli Elba Runners:

• 3 prove competitive (42, 21 e 10 km), 10 km a passo libero, Family e Kids Run e un trekking guidato permetteranno a tutti di poter vivere un weekend di benessere attivo tra verde e mare.

 

Nel mondo si sta costruendo la fama di “maratona più panoramica d’Europa”: è la “Maratona dell’Isola d’Elba”, che si svolgerà domenica 5 maggio.

Emozionante per maratonete e maratoneti, affascinante per gli amici e i familiari che li accompagneranno, l’evento propone un’immersione in uno dei più suggestivi gioielli della macchia mediterranea, incastonato nel mar Tirreno, custode di borghi d’entroterra e località balneari d’eccellenza, tra calette da sogno e sentieri per un trekking mozzafiato.

L’organizzazione, curata dalla ASD Elba Runners, gioca la carta del “ponte” del primo maggio (mercoledì), che permette, con due soli giorni di ferie dal lavoro, di godersi cinque giornate di benessere totale, facilitati negli spostamenti dalla frequenza dei traghetti.

 

7 eventi in programma

Quartier generale della manifestazione è la rinomata località di Marina di Campo; alle ore 8:45 di domenica 5 maggio le corse partiranno dal Lungomare Mibelli per poi concludersi in Piazza del Comune.

Tre le gare in programma, progettate per andare incontro alle differenti esigenze dei runner:

 

• La maratona (42,195 km con dislivello di 600 m circa), con i primi 8 chilometri nel centro cittadino (circa 8 km), i successivi 26 chilometri da sogno sulla “Costa del Sole” con giro di boa a Chiessi (26 km di costa del sole) e giro finale ancora nel centro di Marina di Campo (circa 8 km)

• La mezza maratona (21,097 km con dislivello di 200 m circa), che utilizza lo stesso giro in paese della maratona e poi il percorso panoramico con giro di boa a Seccheto;

• La 10k con un percorso veloce ricavato tra le strade e il lungomare di Marina di Campo.

 

Non solo prove competitive, però:
chi preferisce vivere la corsa senza agonismo potrà scegliere tra:

• La non competitiva di 10 km (stesso percorso della 10 km competitiva),

• La family run (tragitto semplice e adatto a tutti sul lungomare del paese),

• Il bellissimo trekking e nordic walking in natura (escursione guidata) che permette di attraversare luoghi suggestivi e panoramici,

• La novità della kids run (sabato 4 maggio), rivolta a giovanissimi e giovani runner (4-17 anni) e articolata in percorsi di diversa lunghezza.

 

La Maratona dell’Isola d’Elba beneficia del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dei Comuni di Campo nell’Elba e Marciana, oltre che di Coni Toscana e Uisp, e degli interventi del brand Joma (abbigliamento e scarpe sportive), del negozio Nencini Sport, di FM costruzioni, Il Convio, Acqua dell’Elba e Locman. 

Cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*