Presentato a Pisogne il Giro delle Creste 2023, la gara il 9 luglio

E’ tutto pronto per l’edizione numero 16 del Giro delle Creste: una tra le manifestazioni sportive più amate e partecipate del territorio camuno sebino, organizzata dal CAI di Pisogne sui monti alle spalle del capoluogo. La partenza è fissata per la mattina di domenica 9 luglio: il via da Grignaghe, per salire verso la cima del Monte Guglielmo, passando dalle località più belle e suggestive della montagna pisognese – Croce Marino, Passabocche, la piana del Medelèt, il dosso della Pedalta, la Caravìna, le creste sommitali del Guglielmo. Un circuito ad anello di 19 chilometri, che la scorsa edizione vide la vittoria del bresciano Diego Angella e della camuna Stefania Cotti Cottini. “Si tratta – ha spiegato Paolo Spatti, il coordinatore dello staff organizzativo – di una mountain race, con un dislivello positivo/negativo di 1300 metri, e con il GPM fissato a 1958 metri di quota. I numeri fortunatamente sono sempre stati alti: i partecipanti, anche in vista della prossima edizione, si attestano intorno ai 200 totali, in più categorie”. “Per noi – ha continuato – è davvero un motivo di grande orgoglio, perchè significa che in questi anni abbiamo lavorato bene, e che siamo riusciti a catturare l’attenzione dei runners da tutto il nord Italia. Siamo un gruppo ben rodato, fatto di decine di volontari che amano la montagna ed intendono valorizzarla attraverso lo sport”.

Giusto sottolineare che, per l’occasione e come sempre, tutte le associazioni del paese sono state chiamate a dare una mano: sul percorso, il giorno della gara, si troveranno un centinaio di volontari a garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento della manifestazione. E poi c’è il panorama: dal tracciato, in modo particolare nella zona del Guglielmo, è possibile osservare il lago d’Iseo e – in lontananza – il garda, la citta e la pianura, le prealpi Orobiche e la catena delle alpi. Il Giro delle Creste è, in sintesi, un viaggio nella natura più spettacolare e tranquilla”. Dei 19 chilometri, 16 sono da percorrere sui sentieri e sulle mulattiere della zona, anche questi manutenuti e curati tutto l’anno dai volontari: “Abbiamo realizzato anche dei cartelli visibili tutto l’anno – ha chiuso Spatti – in modo che il Giro possa essere fruito sempre, in ogni stagione, anche da chi non corre, ma che vuole comunque fare una lunga passeggiata sulle nostre montagne”. La partenza, si diceva, è fissata per le 9 del 9 luglio: c’è ancora tempo per iscriversi, cliccando sul sito www.girodellecreste.it, oppure mettendosi in contatto con lo staff organizzativo attraverso i canali social.

il Giro delle Creste fa parte del circuito “Valle dei Segni Mountain Cup”, ed è una delle 7 gare che da i punti per la classifica generale. In tutto, le gare del circuito sono 19.

Saranno presenti sia Stefania Cotti Cottini che Diego Angella (vincitori 2023)

Cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*