Il trofeo Nasego assegna i titoli italiani di lunghe distanze e km verticale

Si è svolta Sabato 23 aprile presso il Municipio di Casto la conferenza stampa ufficiale di presentazione della due giorni che nel week end del 14 e 15 maggio 2016 assegnerà i titoli italiani Assoluti, Promesse, Master e di Società per le specialità del Kilometro Verticale e delle Lunghe Distanze in Montagna.

A fare gli onori di casa i Sindaci di Casto e Lodrino, comuni interessati dal percorso, i vertici della Comunità Montana di Valle Sabbia, il delegato della FIDAL e resp. del team azzurro di corsa in montagna Paolo Germanetto, la dirigenza di ABCF Comero società organizzatrice e due testimonial d’eccezione: il top-runner valsabbino Alessandro Rambaldini, ed il campione d’Italia 2015 di Vertical Francesco Puppi, che insieme hanno cercato di inquadrare anche tecnicamente la grande sfida che li attende.

A 3 mesi esatti dalla Ricognizione della FIDAL sul percorso del Vertical Nasego, in Valle Sabbia fervono i preparativi per l’evento che tutta la comunità attende da ormai un anno. Era Sabato 23 gennaio 2016 allorquando la società organizzatrice ABCF Comero ha ricevuto a Casto, supportata anche dal Sindaco Diego Prandini e dal Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovan Maria Flocchini, il referente tecnico federale per la corsa in montagna Paolo Germanetto. Era stata a Gennaio l’occasione per procedere ad una prima ricognizione del percorso inedito su cui sabato 14 Maggio 2016 prenderanno il via le danze con la Vertical-Nasego,  prova unica e valida per il tricolore assoluto, promesse e società, di Kilometro Verticale.  Un avvenimento ufficiale quello della ricognizione di Gennaio cui ha fatto seguito Sabato mattina 23 Aprile la conferenza stampa di presentazione del Mountain Running Week-End 2016.

Due giorni ad alta intensità emotiva, tecnica ed agonistica, oltre che organizzativa. Per stabilire chi, sui 1000 metri “only up” del Nasego Vertical sabato 14 maggio 2016, e sui 20 esplosivi km dello spettacolare Trofeo Nasego, domenica 15 maggio 2016, saprà scrivere il proprio nome nell’albo d’oro dei Campioni D’Italia di Corsa in Montagna per il Km verticale e per le lunghe distanze, succedendo cosi ai campioni 2015 Samantha Galassi e Francesco Puppi (Vertikal) ed Alice Gaggi e Bernard Dematteis (Lunghe Distanze).

Gli onori di casa li hanno fatti i Sindaci dei due comuni interessati dai percorsi: Diego Prandini per Casto ed Iside Bettinsoli per Lodrino, ospite di riguardo il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovan Maria Flocchini, presenti anche l’assessore allo sport del Comune di Casto Fulvio Freddi, il presidente dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe Vanna Castelletti ed il referente responsabile per il progetto Casto Energia Pulita Francesco Franzoni.

Proprio dalle parole di quest’ultimo emerge il primo leit-motiv degno di nota della kermesse tricolore allestita in Valsabbia: “Energia Pulita, rispetto del territorio, corsa in montagna. Tre elementi che si strizzano reciprocamente l’occhio, che trovano sintonia ed armonia tra loro. Oggi il 100% dell’energia consumata a Casto proviene dal Sole, il protocollo di Kyoto ci chiedeva il 20%, pensiamo di aver fatto qualcosa di unico a livello mondiale. Riciclare ed utilizzare le energie rinnovabili per non sprecare, per creare anzi ulteriori risorse sostenibili. Rispettando cosi l’ambiente montano della Valle sabbia che saprà cosi ottimamente essere esaltato dalle imprese dei campioni della corsa sui sentieri”.

Cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*