Desenzano del Garda, ecco i vincitori del più lungo triathlon del mondo

 

La gara più lunga di triathlon mai disputata e organizzata al mondo, sta volgendo al termine. I primi tre concorrenti sono già arrivati, completando così il podio; dopo aver nuotato per 114 km, pedalato 5400 km e corso 1266 km:
1) Goulwenn Tristant (Francia) 862h35min
2) Jurij Tarca (Rep Ceca) 887h57min
3) Alfons Mostl (Austria) 904h 31 Min.
Ancora sul percorso ma con buone possibilità di arrivare al traguardo entro il 16 ottobre alle h 18 sono il lituano Tautvydas Grabauskas, la canadese Shanda Hill (che sarà la prima donna classificata in questa prova) e l’Americana Lia Sterciuc.
Le vittorie di Goulwenn Tristant e della canadese Shanda Hill rappresentano due record a livello mondiale, ma la manifesta desenzanese ha registrato altri due record:
Alexandra Meixner (Austria) è stata la prima donna al mondo ad aver completato 30 distanze Iron consecutive; ovvero tutti i giorni dal 5 settembre al 5 ottobre ha nuotato 3.8 km a nuoto, pedalato 180 km e corso 42 km.
L’organizzazione “What Is the Limit?” capitanata da Vincenzo Catalano aveva già organizzato nel 2013 la versione dei 30 iron consecutivi ma allora solo 8 uomini su 26 erano riusciti a completare tutte e 30 le giornate di gara.
Altro record per la manifestazione desenzanese è stato quello dello sloveno Bogomir Dolenc che ha terminato la prima edizione del Deca Ultra non stop: 3.8 nuoto, 180 bici e 42 corsa, per 10 volte consecutive. Bogomir dopo aver terminato i 42 km corsa, solitamente iniziava a nuotare i 3.8 km dopo pochi minuti; dormendo microsonni di 30 minuti tra le prove di bici e di corsa. Lo sloveno ha impiegato meno di 9 giorni in totale per completare tutte e 10 le prove.
Grande successo anche per le prove di ultra running e running.


I cinesi Lucong Geng e Xianhui Yu hanno vinto la 3000 km corsa, Kobi Oren (Israele) ha vinto la 1000 km corsa, Karsten Schiemann (Germania) ha vinto la 2000 km corsa e Christian Stolovitz (Austria) ha vinto la 1600 km corsa. Gradita la presenza di due veterani italiani della maratona : Vito Piero Ancora e Francesco Diani che stanno completando rispettivamente 15 e 20 maratone consecutive. L’appuntamento è fissato per l’anno prossimo, sempre al Parco Le Ninfee del Garda, per una nuova edizione “What Is the limit” delle ultra distanze nel triathlon e nella corsa.
www.ultratriathlonitaly.com

Cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*