12a Edizione

TRAIL del SEGREDONT

Domenica 5 Maggio 2024

ISCRIZIONI APERTE        clicca qui

PRESENTAZIONE

Un benvenuto a tutti gli amici del Segredont. Quest’anno abbiamo anticipato di una settimana per concomitanza di diversi fattori.

E probabilmente ci sarà una novità per il percorso corto in quanto attualmente persiste un divieto di accesso alla Valle Vertova per pericolo frana. Abbiamo studiato già un percorso alternativo che sostanzialmente non ne cambia i dati tecnici.

Per il lungo abbiamo sempre l’incognita dei sentieri in vetta al Poieto. In base alla situazione meteorologica verranno adottate alternative.

Piccoli particolari che sicuramente non fermeranno l’entusiasmo di quanti vorranno ancora onorarci della loro partecipazione.

Per il gadget abbiamo scelto un articolo un po' fuori stagione. Si tratta di ramponcini leggeri che Vi accompagneranno nel prossimo inverno.

Un grazie a tutti quelli (volontari, sponsor …. ) che ci permettono di mettere in campo questa bella manifestazione.

Segnatevi la data del 5 maggio……. A presto

                                                 L'organizzazione

___________________________________________________________________________________________

11a Edizione

TRAIL del SEGREDONT

Domenica 14 Maggio 2023

Nella sezione "Classifiche" troverete tutte le classifiche aggiornate.

ISCRIZIONI CHIUSE

PRESENTAZIONE

Quest’anno non si cambia. La proposta dello scorso anno dei due percorsi è stata accolta favorevolmente dagli atleti per cui giocoforza lo riproponiamo con le stesse caratteristiche, andando cosi a completare la scoperta del territorio di Vertova e della sua valle.

Era un po' la peculiarità di questo trail variare ogni anno sia il tracciato sia il senso di percorrenza per dare stimoli nuovi e diversi ai partecipanti.

Quindi quest’anno occhio al crono, sarà una sfida contro voi stessi ( riferimenti 2.57 per il lungo e 1.44 per il corto ).

Da parte nostra ci metteremo come al solito tutto l’entusiasmo possibile, certi comunque che i veri “eroi“ sarete voi atleti.
Tutto il resto è contorno…..a volte anche la cornice da valore al quadro.

Abbiamo preparato un bel gadget che ripagherà i vostri sforzi.

Il Gav e tutti gli amici che ci aiutano Vi aspettano per domenica 14 maggio.

                                                 L'organizzazione

___________________________________________________________________________________________

10a Edizione

TRAIL del SEGREDONT

Domenica 8 Maggio 2022

RINGRAZIAMENTI

Alla conclusione di questa decima edizione del Trail ci sentiamo di dire GRAZIE a tutti quelli che hanno accolto il nostro invito. Apprezzata la proposta dei due percorsi ; entusiasti tutti quelli che si sono cimentati su quello lungo ( con 190 partecipanti ) non tanto per lo sviluppo ( cosa sono 27 Km per loro ) ma per la bellezza e e le caratteristiche tecniche dello stesso ( parliamo di 2150 mt D+ sulle creste della Valvertova ). E anche il percorso corto , meno spettacolare nella parte centrale , ha raccolto il parere favorevole dei 140 partecipanti.
La pioggia caduta fino alla notte precedente non ha particolarmente disturbato gli atleti, anzi è stata quasi gradita ( molto meglio del solleone dei giorni successivi ) : il pallido sole al momento della partenza ha reso più allegri gli atleti e meno pensieroso chi doveva prendere decisioni in merito a possibili variazioni di percorso.
Al termine nessun problema per i concorrenti, salvo qualche scivolata che non ha avuto conseguenze.
Chiudiamo questa edizione soddisfatti e riconoscenti verso tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, e sono tanti. Li ho già nominati in fase di presentazione. Un gruppo di amici che rispondono con entusiasmo quando vengono coinvolti anche solo per il giorno della gara ( e ne servono tanti ) .
Una gioia particolare per noi organizzatori è la vittoria di un nostro atleta nella decima edizione del Trail. Uno che se ne intende mi aveva detto : sal ghe che chi forc i pol fa 2 ure e 50 minuc . Fabio ne ha impiegato 2 e 57, sei sulla buona strada.
Di nuovo GRAZIE a tutti e un arrivederci al prossimo anno.

Le foto sono disponibile su Facebook al link di su Montagna Expres clicca Qui

                                                 L'organizzazione

PRESENTAZIONE

Quest’anno il trail assune una importanza particolare in quanto cade nel 70° di fondazione del nostro gruppo sportivo , che proprio dall’organizzazione della prima corsa sul Segredont nel 1952 ha iniziato un cammino che lo ha visto crescere sia a livello di adesione di atleti sia nella organizzazione di manifestazioni sportive. Crediamo nel nostro piccolo di aver trasmesso a tanti la passione sportiva nel campo dell’atletica e dello sci. Ogni responsabile, iniziando dai fondatori rappresentati oggi dal mitico Rocco fino a quelli che attualmente coordinano l’attività hanno saputo trasmettere valori umani e sportivi.

Ma veniamo al trail che giunge quest’anno alla decima edizione della nuova era . E il consiglio ha voluto dare lustro alla manifestazione proponendo 2 percorsi ( dettagliati nell’ apposita pagina ) per dare la possibilità a tutti di partecipare in base alle proprie capacità Sintetizzando quello lungo ha uno sviluppo di oltre 27 Km con un D+ 2150 mt e percorre le cime e le creste che delimitano la Val Vertova e Cavlera ( Poieto, Zucchello, anticima Alben, Segredont , Cavlera ).

Mentre quello corto è di 16 Km con D+ 1400mt e viaggia diciamo a quote inferiori.

Questa scelta permetterà di approcciarsi alla gara che più si adatta alla propria preparazione anche in vista della stagione imminente.

Quest’anno siamo ancora vincolati dalle restrizioni Covid , quindi ricalcheremo quanto fatto nella edizione dello scorso anno.

Ci siamo un po' allargati e quindi ( oltre ai soliti nostri collaboratori Prot. Civile Vertova, La Recastello…………….) ci aiuteranno anche il Gruppo di Orezzo, il Gruppo Amici della Montagna di Costa Serina e il soccorso alpino di Selvino.

Tutto questo è possibile grazie all’aiuto di tanti volontari e il contributo degli sponsor, in primis la Edilcommercio di Colzate e la Cellular Beton di Anesa.

Come diciamo sempre ci auguriamo che sia una bella giornata di sport, animata dalla passione sportiva di tutti quelli che ci onoreranno della loro presenza

___________________________________________________________________________________________

9a Edizione

TRAIL del SEGREDONT

Domenica 9 Maggio 2021

Iscrizioni aperte su www.picosport.net

E alla fine ci proviamo......non è una presunzione, una sfida, solo la voglia di riprendere nel rispetto comunque delle normative esistenti. Che se vogliamo dicono solo di usare attenzione e buon senso . Unica regola tassativa, essendo prova di campionato italiano sotto l'egida di un ente di promozione sportiva come lo Csen , è che la Lombardia alla data della gara sia in zona arancione o gialla. E' questo lo speriamo vivamente non tanto per la nostra gara in sé , ma in quanto segno di una ripresa della quotidianità che stiamo perdendo con tutti i suoi ritmi di lavoro, di relazione sociale e di ripresa economica.
E allora pronti a confrontarsi con il cronometro per questa 9a edizione del Trail del Segredont con un percorso di ca 23 km e D+ di mt 1700 ca, che ormai tanti conoscono per aver già partecipato a precedenti edizioni e anche per il fatto che è tracciato lungo la magnifica Val Vertova e i contrafforti dell'Alben, zona frequentatissima da tanti escursionisti.
Ci stiamo muovendo per preparare la manifestazione nel rispetto delle normative Covid 19. Per questo abbiamo scelto zone diverse sia per la partenza che per l'arrivo , in modo da evitare assembramenti e non occupare spazi all'interno del paese.
Partenza: nei pressi dell'Infopoint , zona stazione e parcheggi
Arrivo : nel parco dell'ex Convento, nella parte alta del paese.
I ristori saranno prevalentemente liquidi, quindi si consiglia una semiautonomia per quanto riguarda l'alimentazione in corsa.(clicca qui per leggere il protocollo COVID19
E per quanto riguarda le iscrizione, nell'incertezza di sapere la classificazione della zona al momento della gara, abbiamo pensato a una preiscrizione , già attiva sul sito www.picosport.net , mentre il versamento della quota viene richiesto entro il 4 maggio.
Quindi un caldo invito a tutti a partecipare a questa manifestazione, impegnativa ma estremamente remunerativa.
Da parte dell'organizzazione un grazie a tutti quelli che ci aiuteranno nell'allestimento della manifestazione: amici sporsor, volontari sul percorso, i gruppi della Protezioner civile di Vertova, della Recastello. Una collaborazione a volte silenziosa e nascosta ma indispensabile perchè tutti fili per il verso giusto.

                                                 L'organizzazione

___________________________________________________________________________________________

Edizione 2020 gara non effettuata causa COVID19

___________________________________________________________________________________________

    8a Edizione - 12 Maggio 2019

TRAIL del SEGREDONT

Un riconoscente grazie a tutti per questa ottava edizione del Trail del Segredont. Situazione ambientale difficile . Le previsioni davano coperto e così è stato ma si sono fatto sentire le conseguenze del temporale del giorno precedente. In quota gli atleti hanno trovato un ambiente imbiancato dall'abbondante grandinata che se sui traversi non ha dato problemi sicuramente ha reso scivoloso il canale/toboga appena lasciato il bivacco. E poi quel tratto della val Vertova da attraversare una ventina di volte dove giocoforza bisognava bagnarsi ( per qualcuno acquafresca bramata per raffreddare i muscoli ! ) Grandi atleti , dal primo all'ultimo .

image
Grazie a tutti i collaboratori che hanno gestito con attenzione e passione i compiti assegnati.Il pensiero va agli amici del Cai Gazzaniga, della Recastello, del GS Semonte, del gruppo pasta party , della Protezione civile , al medico e al servizio ambulanza e agli addetti sul percorso. La numerosa partecipazione ci stimola a continuare . Siamo aperti a ricevere consigli e suggerimenti ( scriveteci …) per dare sempre un tocco migliore a quanto già di bello la natura ci offre con i suoi scenari di montagna. E non sempre è bello e possibile correre ( e bagnarsi ) nelle splendide pozze della Valle.
Appuntamento all'edizione 2020. …......

riportiamo alcune osservazioni, penso vi siano racchiuse tutte le emozione da loro vissute e che ci hanno trasmesso.

“Grazie Franco, è sempre un piacere e un onore correre il Segredont. È una gara che mi emoziona. Non conta arrivare primo, secondo. Bisogna avere cuore e coraggio. Mi son piaciute le modifiche al percorso. Attendo foto. Mi hanno confermato che pubblicano e anche per voi sarebbe una buona visibilità. Grazie”. Luca Carrara

“Grazie ragazzi.....grazie di tutto...dall'accoglienza appena arrivato in auto a vertova fino all'arrivo della mia corsa se cosi posso chiamarla.....mi avete coccolato in tutto....dai ristori con delle splen-dide persone,all'arrivo con delle persone gentilissime che nonostante il tempo massimo superato mi hanno fatto trovare un piatto di pasta caldo....vi assicuro che non è da tutti...e questo fa la diffe-renza dove si riconosce la passione nell'organizzare le cose anche a dispetto delle conseguenze del maltempo, rispetto a dove dove c'è solo interesse...bravissimi....era il mio primo trail dopo due anni di fermo e la vostra dedizione mi ha dato nuovo slancio per riprendere altre nuove avventure nel nostro fantastico mondo....ma lasciatemi fare un plauso particolare al servizio scopa...discreti ma sempre presenti.....sempre pronti ad offrirti il loro aiuto ma mai invadenti....definirli angeli mi pa-re eccessivo....ma sicuramente posso affermare che hanno un cuore grande cosi.....ciao ragaz-zi....arrivederci al prossimo anno”.
Claudio Manenti

Buona estate a tutti.
Franco Testa

image

Il Vincitore 2019 - Kiyaka Dennis

image

la Vincitrice 2019 - Federica Giudici

Nella sezione "Classifiche" troverete tutte le classifiche aggiornate. Nella Gallery troverete le foto della Gara. ___________________________________________________________________________________________

ISCRIZIONI APERTE

Il modulo è disponibile a lato della pagina

    8a Edizione - 12 Maggio 2019

TRAIL del SEGREDONT

Siamo già in…pista per preparare l’ottava edizione del Tral del Segredont. Il 12 maggio è ancora lontano , ma certe scelte  sono da prendere con largo anticipo.
La prima è la scelta del percorso.  Dopo le prime edizioni che ricalcavano la gara storica del 1952 abbiamo  allargato  il tracciato in modo da abbracciare le nostre montagne ( Cavlera, Alben e Valle Vertova ) nella loro interezza.  E così lo scorso hanno   ( grazie anche alla benevolenza del tempo )  abbiamo ufficializzato il giro in senso orario andando ad inserire l’inedità asperità della cima Tisa. Quest’anno riproponiamo lo stesso percorso ma in senso orario. Quindi  dopo la partenza da Vertova si sale  verso il Santuario di San Patrizio, Cima Tisa, cima Segredont, bivacco e discesa della Valle Vertova.

image
E così avremo due crono ufficiali di riferimento e da battere.
Rimane comunque la nostra impostazione che la manifestazione deve essere una vera giornata di sport, un ritrovo tra amici , un crono personale da  migliorare ,  un ricordo di una giornata in mezzo ad una natura spettacolare.
Abbiamo ritoccato il costo di iscrizione per offrire un gadget importante.
Rimane  la stessa impostazione per le iscrizioni ( via email ) e il pagamento in contanti, non vogliamo complicare la vita …….
Un arrivederci quindi a domenica 12 maggio…Vertova  e il Trail del Segredont Vi aspettano….

                                                 L'organizzazione

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Arrivederci alla 8a edizione

Per dirla signorilmente  siamo stati baciati dalla fortuna. L’incognita del tempo, la possibilità o meno di correre lungo la valle Vertova che hanno tenuto in apprensione nei giorni precedenti lo staff organizzativo si sono favorevolmente risolti   anche se sapevamo che  nei dintorni la pioggia la faceva da padrone.

image
Quindi abbiamo finalmente testato  il percorso ufficiale in senso orario  che è stato molto apprezzato dai partecipanti.
Questa notevole adesione  (abbiamo dovuto chiudere anticipatamente le iscrizioni a quota 400  ) ci ha reso felici  certi  che il principale motivo di attrazione sia la bellezza della natura in cui si svolge la gara e anche per il buon passaparola  dei partecipanti alle precedenti edizioni.
Da parte nostra abbiamo cercato di mettere in campo tutto il nostro entusiasmo (che non ha limiti ) e la nostra struttura organizzativa (che si può sempre migliorare) , sempre pronti a ricevere suggerimenti e critiche che potete inviare al nostro indirizzo email gav.vertova@libero.it.
Sul nostro sito gavvertova.it  potete trovare  già una sequenza di foto della partenza , di alcuni passaggi in quota e dell’arrivo ; settore che verrà implementato nei prossimi giorni.
Un immenso grazie va a tutti quelli che hanno collaborato  per la manifestazione : il gruppo  Protezione Civile di Vertova, Gs Semonte, La Recastello, il CAI Gazzaniga, lo stafff pasta party ,lo staff medico con la Croce Verde di Colzate , i gruppi ristori e  tutti   i volontari sul percorso.
Un pensiero riconoscente a tutti gli sponsor ( in primis Edilcommercio, Cellular Beton ,Poliplast ), che  ci hanno sostenuto e incoraggiato.
Il  racconto della gara si può vedere  a breve  nella sezione video del sito sportsulserio.it .
Ringraziamo tutti i partecipanti nella speranza che abbiamo trascorso una piacevole giornata da noi e con noi; l’invito alla edizione 2018.

Buona estate a tutti.
Franco Testa

I Vincitori

image
image

Nella relativa sezione sono disponili le classifiche e le foto della gara.
I Vostri Commenti sulla edizione 2018

Buongiorno, volevo ringraziare tutti voi x la splendida organizzazione del Trail, tutto é stato fatto con estrema accuratezza. Dal ritiro pettorali, dai ristori, dai segnavia, ai ragazzi agli incroci, dal pasta party, tutto perfetto.
Io avevo fatto il Trail nel 2015, devo dire che mi piaceva di più perché ai piedi del bivacco Testa si scorgeva tutta la gente che ti incitava, ti vedeva già da sotto; dalla Val Vertova arrivi in cima e nessuno ti vede se non quando sei al ristoro.
Comunque va bene anche così, complimenti e arrivederci all'anno prossimo,
Claudio A

E’ la prima volta che faccio questo trail e devo dire che è stato SUPER FANTASTICO per diversi motivi.
Primo tra i quali la vostra organizzazione. Tutto molto curato e attento.
Da ringraziare inoltre la natura che ci ha circondati per tutto il viaggio. Uno spettacolo meraviglioso.
Grazie di cuore e arrivederci all’anno prossimo ormai siete nel mio calendario fin che l’età me lo permette
Claudia

Grazie, l'organizzazione è stata perfetta (e il meteo anche...). Era la prima volta che partecipavo a questa gara e tornerò sicuramente l'anno prossimo.
Un grazie anche a tutti quanti si sono prodigati affinché tutto andasse per il meglio.
Massimo

Vi faccio i miei complimenti.
Ve li meritate proprio. gara tosta, percorso stupendo e organizzazione top. Sto gia' facendo girare la voce fra gli amici: il prossimo anno io ci saro' di sicuro.
Lorenzo

Un po' di storia...

image

Aprile 1952 … un gruppo di amici decidono di organizzare una gara di corsa in montagna sui monti che attorniano Vertova (monte Cavlera e Alben). Nasce così la prima edizione della corsa in montagna del Segredont e nello stesso tempo si costituisce anche ufficialmente il gruppo sportivo Gav (Gruppo Alpinistico Vertovese). Gara che vedrà solo una seconda edizione nell'anno successivo in quanto per quei tempi la lunghezza e i dislivelli del percorso erano “troppi “.
Per ricordare il 60' di fondazione nel 2012 ci è sembrato doveroso riproporre quella manifestazione ripercorrendo quasi in toto il tracciato di allora.
E' con grande sentimento di riconoscenza verso tutti gli amici che da allora si sono impegnati per far crescere il gruppo che ci apprestiamo ad organizzare questa gara edizione n. 0.... e poi vedremo...

Edizioni Precedenti


image

1a edizione

image

2a edizione

image

3a edizione

image

4a edizione

image

5a edizione

image

6a edizione