27° Cronoscalata podistica Sarezzo – Sant’Emiliano

9️⃣2️⃣ i partecipanti complessivi, la seconda partecipazione più alta da quando la gara è stata reintrodotta nel 2009 (allora furono proprio 92, mentre nel 2012 si toccò quota 97 ?). In quest’edizione 2018 sono stati ben 7️⃣9️⃣i partenti dalla piazza di Sarezzo e 13 i ragazzi che si sono cimentati nella gara corta dalla Valle.
Resiste ancora il record di 33’35’’ fatto segnare da Fausto Bonzi nell’edizione del 1985, ma un giovane saretino va vicino al primato Under 18 (36’54’’) che Dario Fracassi fece segnare nel 1991.
Si tratta del classe 2001 saretino Paolo Cippini ???, che ha fermato il cronometro sul tempo di 38’44’’.

Il nuovo detentore del record Under 18, Paolo Cippini
Vittoria tra gli uomini per Patrik Nicolini (37’15’’), seguito da Andrea Bottarelli (Legnami Pellegrinelli) e da Giovanni BAroni (Atleyica Paratico)
Tra le donne ha primeggiato Barbara Bani (43’27’’) seguita da Angela Serena e da Nadia Turotti

La cronoscalata Sarezzo – Sant’Emiliano prende il via dalla piazza di Sarezzo, così come avviene – pur con qualche discontinuità – dalla prima edizione datata 1972.

Riportata in auge nel 2009 da GAM e Unione Atletica Valtrompia, la gara di corsa in montagna saretina si sviluppa lungo un percorso di 5,5 chilometri tutti in salita.

I primi 2,5 chilometri si percorrono sulla strada asfaltata della Valle di Sarezzo, poi gli ultimi tre di sentiero: subito un tratto pendente, un attimo di tregua insinuandosi nella Valle della Murra, infine i dieci tornanti della via del Cóp che portano al piazzale del santuario di Sant’Emiliano.

Una gara nella gara

Come avviene dal 2011, la cronoscalata Sarezzo – Sant’Emiliano è anche l’ultimo appuntamento di due speciali classifiche che vogliono premiare gli atleti più affezionati alle gare organizzate dal GAM:

Arrampicata di Santa Cecilia (somma tempi VVR e Cronoscalata)

Trittico di San Tirso (somma tempi Scalata MTB, VVR, Cronoscalata)

classificacronoscalata-podistica-sarezzo-santemiliano-2018-categorie

Cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*