Quattro bresciane nella nazionale per gli europei

Mara Ghidini, Chiara Spagnoli, Federica Zanne e Elisa Cherubini, una nazionale a trazione bresciana per i prossimi europei di cross.

Tradizionale “pieno” di convocazione per l’atletica lombarda ai Campionati Europei di cross di Samorin (Slovacchia). Il Direttore Tecnico dell’Alto Livello Elio Locatelli e il Direttore Tecnico del settore giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini hanno ufficializzato i nomi dei 37 convocati per l’ultima rassegna dell’anno solare, in programma domenica 10 dicembre: saranno ben 10 gli atleti lombardi di nascita o di tesseramento a prendervi parte.

Cinque di loro sono matricole azzurre. Dopo aver rinunciato per infortunio al debutto azzurro all’Eurocross 2016 a Chia Chiara Spagnoli, seconda under 23 al traguardo al Cross Valmusone, avrà stavolta l’occasione di correre per la prima volta in Nazionale nella prova Under 23: con lei esordirà anche la compagna di club all’Atletica Brescia 1950 Mara Ghidini, al primo anno della categoria Promesse, cresciuta decisamente di livello tra l’estate su strada e l’autunno tra i campi (terza under 23 al traguardo sia al Cross della Valsugana sia al Cross Valmusone).

Tra le Under 20 prima volta in azzurro per Micol Majori: la portacolori della NA Fanfulla, argento tricolore Juniores 2017 sui 3000 siepi, ha collezionato una seconda piazza al Carsolina Cross e una quinta al Cross Valmusone nelle gare indicative di categoria. Dopo il premio Speroni Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago) si prende il primo “cap” in Nazionale grazie a due sesti posti nelle gare Under 20 di Levico Terme e Osimo: in entrambi i casi Alfieri, campione italiano Allievi di cross in carica, è stato il primo under 18 all’arrivo. La vittoria in Valsugana e il quinto posto di Osimo hanno proiettato in Nazionale il bergamasco Sebastiano Parolini (Atl. Casazza), classe 1998: a Samorin correrà la gara Under 20 al pari di Alfieri.

Tra coloro che avevano già vestito la maglia della Nazionale sottolineiamo altre due presenze dell’Atletica Brescia 1950: Federica Zanne, già convocata per gli Europei di cross di Chia, tra le Under 23 ed Elisa Cherubini, azzurrina sui 1500 sia al coperto (Halle) sia all’aperto (Grosseto) nel 2017, tra le Under 20.

Al maschile una presenza lombarda tra i Seniores: è Michele Fontana (Aeronautica), lecchese re del Cross della Valsugana. Lo specialista della montagna Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana), terzo tra le Promesse al Carsolina e al Cross Valmusone, disputerà la gara Under 23. Ademe Cuneo (Cento Torri Pavia), ottimo secondo di categoria domenica scorsa al Cross Valmusone, prenderà invece parte alla gara Under 20.

Da evidenziare infine come siano tre gli atleti convocati a studiare al College del Mezzofondo all’Università dell’Insubria: Ademe Cuneo, Elisa Cherubini e Chiara Spagnoli. «Sei atleti convocati agli Europei di cross in due stagioni: per noi è un notevole risultato» ha commentato il professor Silvano Danzi, referente del progetto.

da www.fidal-lombardia.it

 

NOVITA’ – Da quest’anno il regolamento prevede che per la classifica a squadre portino punteggio tre atleti, rispetto ai quattro delle precedenti edizioni. Altra novità è l’istituzione della staffetta mista (riservata per regolamento EA ad atleti/e di almeno 20 anni d’età al 31 dicembre 2017) con due uomini e due donne, sulla scia di quanto già introdotto dalla IAAF ai Campionati del Mondo di corsa campestre.

FOTO: in home Luca Alfieri; a fianco Mara Ghidini e Federica Zanne

XXIV Campionati Europei di Cross
Samorin (Slovacchia), 10 dicembre 2017
La squadra italiana (37)

UOMINI  
Seniores
Lorenzo DINI G.A. Fiamme Gialle
Samuele DINI G.A. Fiamme Gialle
Michele FONTANA C.S. Aeronautica Militare
Giuseppe GERRATANA C.S. Aeronautica Militare
Paolo ZANATTA G.S. Fiamme Oro Padova
 
Under 23  
Nadir CAVAGNA Atl. Valle Brembana
Yohanes CHIAPPINELLI C.S. Carabinieri Sez. Atletica / Uisp Atl. Siena
Simone COLOMBINI A.S. La Fratellanza 1874
Yeman CRIPPA G.S. Fiamme Oro Padova / GS Valsugana Trentino
Alessandro GIACOBAZZI A.S. La Fratellanza 1874
Pietro RIVA G.S. Fiamme Oro Padova / Atletica Alba
 
Under 20  
Luca ALFIERI P.B.M. Bovisio Masciago
Ademe CUNEO Atl. Cento Torri Pavia
Jacopo DE MARCHI Trieste Atletica
Massimo GUERRA Atl. Vicentina
Sebastiano PAROLINI Atl. Casazza
Sergiy POLIKARPENKO C.U.S. Torino
 
DONNE/Women  
Seniores
Sara BROGIATO C.S. Aeronautica Militare
Silvia LA BARBERA C.U.S. Palermo
Martina MERLO C.S. Aeronautica Militare
Valeria ROFFINO G.S. Fiamme Azzurre
 
Under 23  
Mara GHIDINI Atl. Brescia 1950
Isabel MATTUZZI U.S. Quercia Trentingrana
Christine SANTI C.S. Esercito / A.S. La Fratellanza 1874
Chiara SPAGNOLI Atl. Brescia 1950
Federica SUGAMIELE C.U.S. Palermo
Federica ZANNE Atl. Brescia 1950
Under 20  
Nadia BATTOCLETTI Atl. Valli di Non e Sole
Ludovica CAVALLI S.S. Trionfo Ligure
Elisa CHERUBINI Atl. Brescia 1950
Laura DE MARCO G.S. Fiamme Oro Padova
Micol MAJORI N.Atl. Fanfulla Lodigiana
Francesca TOMMASI C.S. Esercito / Atl. Insieme New Foods VR
STAFFETTA MISTA  
Mohad ABDIKADAR C.S. Aeronautica Militare
Lorenzo PILATI Atl. Valli di Non e Sole
Chiara CASOLARI A.S. La Fratellanza 1874
Elena BELLO’ G.S. Fiamme Azzurre / Atl. Vicentina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*