A LEFFE TRIONFANO I PADRONI DI CASA: A MAESTRI – SPADA – RAMBALDINI LA 14ESIMA EDIZIONE DEL TROFEO VALLI BERGAMASCHE. NELLE DONNE TORNA AL SUCCESSO SAMANTHA GALASSI

 Leffe, 06 maggio 2017 – Come ormai da tradizione, torna la grande corsa in montagna nel piccolo centro laniero della bergamasca, ma insieme purtroppo anche il maltempo. Giornata di pioggia quella che ha accolto le quasi 50 staffette maschili e le oltre 25 donne schierate al via della quattordicesima edizione del Trofeo Valli Bergamasche Memorial Luigi Castelletti. Ma Giove pluvio nulla ha potuto contro l’entusiasmo del team organizzatore che anche oggi ha potuto contare sulla presenza dell’intero plotone dei big della corsa in montagna nazionale.  

La prova maschile porta nuovamente la firma dei padroni di casa che con il terzetto Cesare Maestri – Nicola Spada – Alessandro Rambaldini – ha la meglio sulla formazione della Valle Brembana che ha schierato nell’ordine Alex Baldaccini, Francesco Puppi e Nadir Cavagna.

In prima frazione il neo campione italiano lunghe distanze Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) lancia subito la sfita al nutrito plotone di avversari, e porta in dote al compagno Nicola Spada un vantaggio di 28” su Alex Baldaccini, tallonato dal vecchietto dell’Atl. Alta Valtellina Marco De Gasperi (a 55”) e da Giovanni Gualdi in maglia Corrintime che ha un ritardo di 1’18”.

Ma è nella seconda frazione di gara che la sfida si fa avvincente, con la rimonta della Valle Brembana che riagguanta le Valli Bergamasche. Dopo aver percorso gli oltre 8 chilometri del tracciato, Nicola Spada e Francesco Puppi, autore di una prova maiuscola che gli varrà il secondo miglior tempo di giornata dietro a “cucciolo” Maestri, si presentano infatti appaiati in Piazza della Libertà. Tutto da rifare quindi e giochi nuovamente aperti non solo per la vittoria ma anche per il podio. Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche) chiude ottimo in terza posizione, davanti a Martin Dematteis (Corrintime) che da il cambio al gemello Bernard. Tocca quindi al campione del mondo lunghe distante Alessandro Rambaldini tentare il tutto per tutto e portare così il settimo successo consecutivo sui sentieri di casa all’Atletica Valli Bergamasche. Il forcing sulla salita verso Cima Monte Beio ha l’effetto desiderato e Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana) accusa subito un leggero ritardo. Gap che man mano si fa più corposo e che al traguardo sarà di oltre un minuto.

La lotta per il podio vede il capitano azzurro Bernard Dematteis – reducee dall’esordio in maratona – strappare il bronzo per la Corrintime, davanti a La Recastello Radici Group (Piana – Ruga – Magri) e la formazione B delle Valli Bergamasche con Zanaboni – Cagnati – Terzi.

 

Gara femminile – Corsa individualmente, la prova femminile vede l’assolo di Samantha Galassi (La Recastello) che ritrova finalmente la condizione migliore nonostante il meteo inclemente e può scrivere così il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione. Splendida seconda la bresciana Stefania Cotti Cottini (GP Pellegrinelli) con il volto nuovo della corsa in montagna classica Lisa Buzzoni (Altitude Race) a chiudere il podio. Quarta piazza per l’onnipresente Angela Serena (Atl Lumezzane), quinta Silvia Cuminetti (Gav Vertova).

 

CLASSIFICHE

 

Individuale Femminile

Samantha Galassi 39’50”

Stefania Cotti Cottini 40’25”

Lisa Buzzoni 40’37”

Angela Serena 40’59”

Silvia Cuminetti 41’53”

 

Staffette Maschile

Atletica Valli Bergamasche 1h39’57”: Cesare Maestri – Nicola Spada – Alessandro Rambaldini

Atl. Valle Brembana 1h41’35”: Alex Baldaccini – Francesco Puppi – Nadir Cavagna

Corrintime 1h42’31”: Giovanni Gualdi – Martin Dematteis – Bernard Dematteis

La Recastello Radici Group 1h44’27”: Rolando Piana – Fabio Ruga – Luca Magri  

Atletica Valli Bergamasche 1h44’54”: Massimiliano Zanaboni – Luca Cagnati – Cristian Terzi   

 classifica_tempi_tutti frazionisti

classifica_generale_staffetta

Classifica team migliori 3 tempi di ogni società

Classifica Femminile

Classifica 3 frazione

Classifica 2 frazione

Classifica 1 frazione

Migliori tempi Maschile

Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) 32’37”

Puppi Francesco (Atl. Valle Brembana) 32’39”

Nicola Spada (Atl. Valli Bergamasche) 33’04”

Alex Baldaccini (Atl. Valle Brembana) 33’05”

Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche) 33’19”

Cosa ne pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*