1° Cirenaica Trail – Cirenaica – Gardone Val Trompia (BS)

Si svolgerà giovedi 02 Giugno in quel della Cirenaica in Valle di Gardone Val Trompia, la 1°edizione della corsa podistica denominata CIRENAICA TRAIL.

La gara è inserita inoltre per:

  • Circuito UISP per la competitiva di 17,5km

  • Circuito FIASP per la camminata ludico motoria di 5km

Il percorso è un anello di 17.5km con partenza e arrivo nel Parco della Cirenaica e può essere suddiviso nei seguenti tratti:

  1. Si parte dai 300 mt del parco della Cirenaica e si sale fino ai 1.390mt di Punta Almana fino a circa 7 km; qui è posto il GPM Oxyburn, che vedrà premiati il primo uomo e la 1° donna che transiteranno in vetta e poi termineranno la gara. Percorso senza difficoltà e corribile fino a quando comincia l’ultimo strappo verso il 5,5 km;

  2. Dalla Punta Almana (1.390mt) si scende attraverso un sentiero in cresta sino a Croce di Pezzolo (937mt) per circa 2km; qui bisogna prestare attenzione e non aver fretta, il sentiero presenta brevi tratti esposti e scivolosi.

  3. Dalla Croce di Pezzolo si arriva passando da Monte Rodondone (1.143mt) a Santa Maria del Giogo (956mt); qui 3km caratterizzati da un saliscendi continuo che non permette distrazioni, non ci sono punti esposti, ma molti sassi insidiosi;

  4. Da Santa Maria a Scartada altri 3km dove si deve correre e veloci; siamo su un sentiero falsopiano che permette veramente di far girare le gambe…..

  5. Da Scartada all’arrivo si scende a picco attraverso un sentierino abbastanza ripido che va poi spianando fin verso l’arrivo che poi è lo stesso del punto di partenza.

Quindi VI ASPETTIAMO, il panorama non manca, su tutto il tratto del Sentiero 3V, quello da Punta Almana fino a Santa Maria, ci sono ben 5km di cresta che dividono la Valtrompia a sinistra ed il Sebino sulla destra con Montisola a farla da protagonista ed il ponte The Floating Piers ormai quasi pronto per quello che sarà l’evento clou del Lago d’Iseo di questa stagione.

Dettagli tenici:

Nome gara: 1° Cirenaica Trail

Tipo: Trail

Luogo: Gardone Val Trompia (BS)

Distanza/dislivello: 17.5 Km  D+ 1450 mt

Organizzata da: GS PADILE RUNNING TEAM e ASD NEW ATHLETICS SULZANO

Data: Giovedi 02 giugno 2016

Ora partenza:  8.30

Iscrizioni: 10 euro fino al 31 maggio; 15 la mattina della gara

Con pacco gara contenente:

  • Zainetto personalizzato “Cirenaica Trail”
  • Gadget oxyburn
  • Confezioni gnocchi “Il Pastaio”
  • Confezione latte della “Centrale del Latte”

Per i meno allenati, sarà possibile fare una marcia ludico motoria di circa 5km, percorrendo al ritorno lo stesso sentiero dei Trailer.

Si consiglia la partecipazione a gente allenata a correre in montagna e che abbia una certa dimistichezza con dislivelli importanti e non soffra di vertigini; si consigliano inoltre scarpe da Trail Running e si ricorsa lo spirito ETICA TRAIL, IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI nel rispetto della montagna.

Saranno presenti servizi spogliatoi e docce e sarà operante un servizio pranzo presso il tendone della 11°Festa della Cirenaica (prenotando prima sarà possibile anche consumare lo spiedo a 12 euro prezzo atleta);

Per i più piccoli ci saranno gonfiabili e i giochi del parco…. Insomma un modo per stare in compagnia con gli amici, la famiglia ed i bambini….

Info: Sergio 347.755.4957 Beppe 338-527-8148

Facebook: 1° Cirenaica Trail

Web: http://gspadile.blogspot.it/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*