Presentata la Brescia art Marathon

(Brescia, 25 Febbraio) – La meraviglia delle stanze di Palazzo Loggia hanno accolto stamattina gli ospiti alla presentazione della 14a Brescia Art Marathon che si disputerà domenica 13 Marzo 2016.

Come sempre non solo una gara, ma un insieme di eventi che coinvolgono tutta la cittadinanza, anche quella che non corre, per una giornata di festa all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà.

brescia art pres4

DOMENICA ECOLOGICA – Fondamentale dire subito che anche quest’anno la gradita e auspicata coincidenza con la Giornata Ecologica garantirà lo svolgimento perfetto della 14a Brescia Art Marathon, vi sarà un percorso protetto e sicuro in una città storicamente ricca e artisticamente affascinante che si offre così pulita e senza traffico. Un’accoglienza rara per chi corre. Una possibilità da cogliere al volo non solo per il podista, ma per chiunque desideri andare alla scoperta degli angoli più belli di Brescia

brescia art pres3

Brescia Art Marathon è organizzata da ASD Young Running con la partnership di Rosa e Associati, realtà bresciana nota a livello internazionale e leader nella preparazione agonistica e la manifestazione gode del patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Brescia e il sostegno del Comitato Provinciale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

brescia art pres2

Oggi presenti le maggiori autorità cittadine, il Sindaco Emilio Del Bono ha sottolineato l’importanza sociale della corsa: “Crediamo che correre sia molto contagioso. Al di là del benessere fisico si trasmettono emozioni, si creano amicizie, nascono idee ed associazioni. Abbiamo unito la giornata ecologica per offire una Brescia ancora più bella e per tutti i podisti c’è il biglietto gratuito della metropolitana mentre i familiari con un biglietto unico potranno girare per tutta la giornata”.

 

E’ il dr. Gabriele Rosa ha illustrare le linee guida di questa edizione della Bam: “Coinvolgiamo tutta la città, oltre 7mila partecipanti sommando tutti i percorsi, ma voglio invitare tutti i maratoneti amatori bresciani ad essere presenti e rendere grande e vivere la maratona della loro città. Ci sarà la mostra con le fotografie di Uliano Lucas dal titolo ‘Eldoret, l’altopiano dei maratoneti’. Voglio ringraziare il mio staff e tutte le associazioni che collaborano, Brescia credo sia l’unica corsa al mondo che unisce la maratona all’arte”.

 

A ognuno la sua distanza: Maratona – Mezza Maratona e Brescia Ten (10 km)

Tre distanze, tre sfide, tre performances. Su percorsi piatti e filanti, ben segnalati e tutelati. Una corsa che attraversa la città da nord a ovest, da sud a est per terminare con il traguardo finale nel cuore della città, in Piazza della Loggia.

Un ingente spiegamento delle Forze dell’Ordine a garanzia del perfetto svolgimento e centinaia di volontari a presidiare i percorsi e a gestire i punti ristoro.

Un importante piano sanitario a cura della Croce Rossa garantirà un pronto intervento in qualsiasi momento. Presente con staff operativi e strutture idonee: due medici rianimatori, tre mezzi al seguito delle gare, un presidio a metà percorso (30 km ) e il presidio di pronto intervento (PMA) all’arrivo.

BAM ROCK YOU – ‘Balla e corri per due giorni con musica da competizione’ è il claim di questa edizione. 10 band in 42km, musica dal vivo sabato in expo e domenica in gara e all’arrivo, alle ore 12.15 – Piazza Del Mercato Durante Il Ristoro Concerto Di Dario Marelli – Il Dronedario Con Claudia Vergotti. Nella mappa in allegato le posizioni lungo il percorso delle band.

MOSTRA FOTOGRAFICA – Dal 13 al 28 marzo ci sarà la mostra del fotografo Uliano Lucas dal titolo ‘Eldoret – L’altopiano dei maratoneti’ presso il salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia

EASY TEN – Una manifestazione ludico-motoria Fiasp di 10 km per vivere l’emozione della corsa. E’ il nome attribuito alla 10 km non competitiva che, aperta a tutti, partirà in coda alle competitive e seguirà il medesimo percorso della Brescia Ten. Svolta in collaborazione con Fiasp Brescia e Uisp è aperta alla partecipazione di tutti coloro che, domenica 13 Marzo, vorranno condividere una giornata

all’insegna del movimento.

Metro, una realtà che “corre” con la BAM!

La nuova Metro è il mezzo ideale scelto dal C.O per la movimentazione del concorrente. Dai parcheggi liberi in prossimità delle uscite autostradali e della tangenziale (a sud) e dai parcheggi ampi delle stazioni a nord della città, facilmente e in pochi minuti tutti possono raggiungere la partenza localizzata proprio a pochi metri dalla stazione Mompiano. A tutti i partecipanti delle gare agonistiche verrà infatti garantito un biglietto gratuito per rientrare ai parcheggi.

La collaborazione con il mondo universitario cresce

Confermato il Campionato Universitario sulla distanza di 10 km per tutti gli studenti aderenti ai CUS lombardi. Una sfida è in programma anche per tutti i dipendenti dell’Università cittadina. E da quest’anno la BAM è lieta di offrire ai futuri dottori in Scienze Motorie un’esperienza “sul campo”.

Con loro anche la fondamentale e consolidata presenza dei laureandi della facoltà di Fisioterapia che si prodigheranno per alleviare le fatiche dei maratoneti che giungeranno al traguardo.

Family Walking, il consueto appuntamento con la solidarietà delle famiglie bresciane

Come sempre non può mancare l’appoggio di BAM all’A.I.L. di Brescia, una realtà esemplare che realizza da anni progetti d’eccellenza. E con un piccolo gesto solidale attraverso la partecipazione alla Family Walking tutta la cittadinanza si sentirà parte di questa grande, sensibile famiglia: il mondo A.I.L.

E i giovanissimi “giocano in anticipo”

Lo spazio verde di Campo Marte ospiterà anche quest’anno, sabato 12 marzo alle 15.00, l’iniziativa Tomorrow Runners, dedicata agli alunni delle classi 4 e 5 delle scuole cittadine. Svolta in collaborazione con il CONI e promossa dall’Assessorato allo Sport.

Bam Rock You lungo il percorso e al Villaggio Maratona

La musica ritorna con il mondo delle rock band giovanili che si daranno appuntamento a Brescia nel week end della maratona. Lungo il percorso dei 42,195 km, sulle note della loro musica, la fatica si dimenticherà. Imperdibile il programma di intrattenimento musicale al Villaggio Maratona in Piazza del Mercato, Sabato 12 dalle 14.30 alle 18.30 e Domenica 13 dalle 11.30 alle 13.30 .

BAM è onorata di essere stata scelta come sede della prova NAZIONALE per i 12 atleti che rappresentano la selezione nazionale SPECIAL OLYMPICS. Parteciperanno tutti alla Mezza Maratona.

Con loro anche LUCA COLOSIO, atleta bresciano che sogna di correre a novembre la Maratona di New

York. Il C.O. della BAM lancia una gara di solidarietà per aiutarlo a realizzare questo meraviglioso sogno. Il pettorale della mitica maratona gli verrà donato dal Comitato Organizzatore.

IL GRANDE ABBRACCIO DELLA BAM nei confronti di tutte le categorie deboli con l’aiuto di FEEL SPORT e i tanti amici spingitori. Loro saranno gli “angeli custodi” che da anni affiancano e sostengono, accompagnandoli di corsa, i disabili in carrozzina.

RITORNA IL “VIOLA” con le runners dell’ Associazione ArciLesbica Nazionale che hanno nuovamente scelto di “correre” Brescia

PRONTI I PACE MAKER sulla lunga distanza . Gli “angeli del tempo” saranno divisi in base a 9 tempi differenti a partire dalle 3h alle 5h ogni 15’. Saranno riconoscibili da colorati palloncini che riporteranno il tempo stampato.

RIUSA E RICICLA con l’aiuto degli ECOPOINT: punti di conferimento unici dei rifiuti con tutor. Per la prima volta l’evento si avvarrà dell’esperienza di volontari che dimostreranno in pratica che i rifiuti non esistono, che il recupero può essere totale, sostenibile e conveniente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*